CALENDARIO è una parte di Orvieto.info,
un servizio offerto da PozzodellaCava.it 

La Cena delle Selve

Esperienze del gusto
tra valli, boschi e piaceri carnali…










Rievocare i "sapori" dei tempi passati attraverso tre fenomenali portate di selvaggina ben temperate dalla sapienza della cucina della tradizione. E per equilibrare la stupenda sapiditā delle proposte, quattro intriganti etichette umbre. Tutto questo in occasione della "Cena delle Selve" presso l'Agriturismo "Il Pomonte" (in collaborazione con la Societā Itinera e la delegazione dei sommeliers FISAR) prevista per il 23 febbraio alle 20.30.
L'idea degli organizzatori č quella di offrire in rassegna una serie di piatti -elaborati a partire da una base di selvaggina- un tempo riservati esclusivamente alle mense dei signori e dei benestanti. Una sequenza di "sapori carnali" delle valli e dei boschi accompagnati da quattro vini umbri, in un tripudio di saporose intese e di gustosissime emozioni.

Si comincia con un misto di affettati di cacciagione (Cervo, Capriolo e Cinghiale) accompagnati dalle esuberanti note di Sauvignon, Chardonnay e Grechetto del Mārneo, il bianco di punta della Cantina Poggio del Lupo.

A seguire, le pappardelle bianche al fagiano, un intrigante connubio affiancato dal Rosso Montefalco della Cantina Antonelli, una miscela di Sangiovese, Sagrantino, Cabernet Sauvignon, Merlot.

Spezzatino di Cinghiale con il classico purč di patate č il secondo "di corpo" in sintonia un vino d'analogo spessore: l'Arringatore della Cantina Goretti.
A comporre un vino dalla fitta trama nera e dai mentosi e balsamini effluvi, tre vitigni: Sangiovese, Ciliegiolo e Merlot.

Per finire, crostata di crema e pinoli assieme all'Alba, la vendemmia tardiva di Podere Vaglie. Un vino di non comune piacevolezza (Luca Maroni, uno dei "guru" del buon bere italiano, gli assegna un "91 su 100" e la qualifica di "vino-frutto") elaborato a partire da una base di Moscato, Chardonnay e Riesling).

La "Cena delle Selve" all'agriturismo "Il Pomonte"
GIOVEDI 23 febbraio alle 20.30
Prezzo € 25 a persona
Prenotazione obbligatoria: 0763 304041
AGRITURISMO POMONTE 0763393529
ANTIPASTO AFFETTATI MISTI DI CACCIAGIONE (CERVO, CAPRIOLO,CINGHIALE)
VINO: Marneo Cantina Poggio del Lupo Allerona
PRIMO PAPPARDELLE BIANCHE AL FAGIANO
VINO: Rosso Montefalco Cantina Antonelli
SECONDO SPEZZATINO DI CINGHIALE CON PURE' DI PATATE
VINO: l'Arringatore Cantina Goretti
DOLCE CROSTATA CREMA E PINOLI
VINO Vendemmia Tardiva: L'Alba Cantina Vaglie
I vini saranno " illustrati" e serviti dai sommeliers della Fisar



le informazioni sono desunte dai comunicati stampa diramati direttamente dagli organizzatori, si declina pertanto ogni responsabilitā per inesattezze, variazioni o cancellazioni