CALENDARIO è una parte di Orvieto.info,
un servizio offerto da PozzodellaCava.it 

Le "Pizze" di Pasqua

IV edizione
della rassegna orvietana
















Nella cultura tradizionale di Orvieto e dell'Orvietano, il momento pasquale detiene un posto di primissimo piano, essendo collegato al momento del rinnovo vegetativo e alla fine della Quaresima penitenziale. Le pizze (o torte) di Pasqua, dolci o al formaggio, rappresentano quindi il "cibo della festa" per definizione, il ritorno dell'abbondanza dopo l'astinenza. Per questo ad esse era collegato un vero e proprio ciclo rituale che coinvolgeva le fasi della cerca degli ingredienti (prima di tutto le uova, elemento simbolico pasquale per eccellenza), la preparazione e la stessa somministrazione ai membri della famiglia e alla cerchia di amici come scambio bene augurante.
Le pizze pasquali sono quindi ancora oggi oggetto di grande attenzione a livello familiare, e costituiscono un vero e proprio relitto vivente di una tradizione che ancora è tramandata e resa attuale in molta parte dell'Umbria.
La prima colazione pasquale iniziava verso le 11 e andava avanti per ore, non vi era una successione particolare nei cibi, era una specie di grande brunch. La tavola rimaneva apparecchiata per tutto il giorno, per accogliere parenti e vicini che venivano in visita. Sulla tavola non mancavano mai il vino e il vino santo. Tutto era stato rigorosamente benedetto il Sabato santo e perciò gli avanzi (briciole, gusci d'uovo, ecc.) non venivano buttati via ma gettati nel focolare.
Proprio per diffondere alle nuove generazioni e mettere in valore i significati di questo cibo tradizionale, Il Palazzo del Gusto da quattro anni rimette al centro dell'attenzione le pizze come cibo simbolico e reale della Pasqua, promuovendo una Rassegna giunta quest'anno alla quarta edizione, che premia di fatto la "migliore pizza di Pasqua dell'Orvietano", portata in concorso dagli artigiani del pane e del dolce del territorio; una sezione del premio è aperta anche alle pizze "familiari", che spesso risultano estrema-mente interessanti per ricetta e piacevolezza organolettica.
Un'autorevole giuria composta da enogastronomi, esperti e giornalisti specializzati, degusterà criticamente tutte le pizze in gara e selezionerà le pizze vincitrici dell'edizione 2006 del Concorso, per e due distinte sezioni, "Amatori" e "Professionali".


4° RASSEGNA DELLE PIZZE PASQUALI DELL'ORVIETANO
CONCORSO GASTRONOMICO IN DUE SEZIONI "PROFESSIONALI" e "AMATORI", dedicato ad uno dei prodotti principe della tradizione umbra: la pizza o torta di Pasqua, dolce o salata. Tutti possono partecipare iscrivendosi al Concorso presso Il Palazzo del Gusto al convento di san Giovanni.
Il ritiro dei campioni delle Pizze avviene nei giorni di martedì 11 aprile; la giuria si riunisce in sede pubblica mercoledì 12 aprile presso il Palazzo del Gusto. Le pizze poi saranno in degustazione libera presso Il Palazzo del Gusto, nell'intero periodo pasquale, dal 13 al 17 aprile ore 11,00-13,00 e 17,00-19,00, in accompagnamento con i vini dell'Enoteca regionale e delle Strade del Vino dell'Umbria.
Per informazioni: tel 0763341818 - ilpalazzodelgusto@libero.it



le informazioni sono desunte dai comunicati stampa diramati direttamente dagli organizzatori, si declina pertanto ogni responsabilità per inesattezze, variazioni o cancellazioni