CALENDARIO è una parte di Orvieto.info,
un servizio offerto da PozzodellaCava.it 

MetaMetà

il femminile nell'arte contemporanea




nomi delle partecipanti



Tiziana Barcaroli
Hadeel A. Dhaher
Marina Calamai
Rosanna Cattaneo
Melania Catteruccia
Monica Coscioni
Samanta Ezeiza
Fabiola Faidiga
Roberta Filippi
Marion Forsell
Maria Elena Giorgini
Irene Iorno
Rossella Fiumi
Ambra Laurenzi
Lucia Leuci
Francesca Manzini
Natalie Music
Lisa Nocentini
Laura Patacchia
Rita Pedullà
Jasmine Rubçic
Olga Tsarkova
Antonella Zazzera
Manuela Zervudach

Comunicato stampa ufficiale della manifestazione

Le artiste invitate a cimentarsi, utilizzando tecniche disparate proporranno su un comune filo conduttore, una serie di interventi che vanno dalla performance all'installazione alla pittura alla scultura, usando la materia, la luce, lo spazio o sé stesse per esprimere un'idea di arte che supera le scelte e le ricerche individuali, senza rigide suddivisioni di linguaggio, in grado di coinvolgere e mettere in relazione varie forme espressive: Pittura, Scultura, Arte orafa, Fotografia, Videoarte, Narrazione, Danza.
Più che dare delle risposte, la collettiva intende proporre spunti e argomenti di riflessione attraverso il lavoro di più di venti artiste.
Il percorso visivo costruito attraverso opere selezionate e accorpate per categorie emozionali, agevola per il/la visitatore/trice la comprensione di realizzazioni non sempre immediatamente decifrabili, che si avvantagge-ranno di una presentazione monografica dell'artista.
L'allestimento prevede l'esposizione di più opere di ogni singola artista (max tre) una o due esposte nel luogo selezionato e un'opera ospite in un altro spazio, questa struttura a catena ci offre la possibilità di rendere omogeneo il percorso espositivo tramite richiami di carattere non formale.
La mostra sarà accompagnata da un fitto programma di attività didattiche, visite guidate per il pubblico e le scuole. Si terranno inoltre, legati alle tematiche della mostra, concerti di musica contemporanea, conferenze, serate di letture ed eventi teatrali.

Nomi delle partecipanti
ORVIETO 1 ottobre /30 novembre 2006
ideazione e cura: Liliana Grasso in collaborazione con Giulia Donati, Francesca Dragoni, Angelica Ridolfi - allestimento: Vanessa Correro - organizzazione generale: Liliana Grasso, Arianna Bocchino - In collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne di Roma. Con il patrociniodi: regione Umbria, provincia di Terni, Comune di Orvieto


le informazioni sono desunte dai comunicati stampa diramati direttamente dagli organizzatori, si declina pertanto ogni responsabilità per inesattezze, variazioni o cancellazioni